rionegar logo hp esteso

rionegar logo hp esteso

QUARTIERE GARBATELLA – LA SUA STORIA

La Garbatella è uno dei quartieri più popolari, caratteristici, affascinanti ed architettonicamente (forse al pari del solo quartiere Coppedè) importanti di Roma. La Garbatella è un orgoglio romano, il quartiere popolare più bello del mondo.Chi sa di Roma e chi la conosce, non potrà che condividerla.La ragione è molto semplice: porta con sé tanta romanità e la conserva tuttora.Da sempre…

La Piramide Cestia

La piramide Cestia fu costruita tra il 18 e il 12 a.C. per volere di Caio Cestio detto Epulone, sacerdote del collegio preposto ad organizzare i banchetti per gli dei che avvenivano annualmente nel Foro o sulla sommità del Campidoglio, come sua maestosa sepoltura. Il fascino che l’Egitto in quel periodo destava nella classe aristocratica romana si può chiaramente apprezzare…

La Leggenda della Garbatella

"Non so come mai, ma fino a circa venti anni fa, quando ti chiedevano In quale quartieri vivessi?...e tu rispondevi Vivo alla Garbatella, si veniva automaticamente etichettati come “borgatari”. Non posso essere troppo in disaccordo con tale appellativo, in quanto in quel periodo il quartiere, non era paragonabile ad uno dei quartieri residenziali di Roma …non era né un quartiere…

La Basilica di San Paolo

La Basilica di San Paolo fuori le mura venne eretta per volontà di Costantino all’inizio del IV Secolo d. C. Si tratta della chiesa patriarcale più grande di Roma dopo S. Pietro in Vaticano. La Basilica di San Paolo fuori le mura venne eretta per volontà di Costantino all’inizio del IV Secolo d. C. Si tratta della chiesa patriarcale più…

L'Architettura della Garbatella

La costruzione dei primi quattro lotti, attestati attorno a Piazza Benedetto Brin - collegata alla via Ostiense dalla scalinata monumentale progettata da Plinio Marconi - risale al 1921 e si struttura in una serie di piccoli edifici isolati, di undici tipologie diverse e dal taglio progressivamente crescente a partire dalla casa monofamiliare. Originariamente l’edificazione della Garbatella doveva rispettare il modello…

Il Sacrario delle Fosse Ardeatine

Il Sacrario delle Fosse Ardeatine è stato creato in memoria del crudele eccidio perpetrato (come rappresaglia per l’attentato di via Rasella a Roma, nel quale furono uccisi dai partigiani 33 soldati tedeschi) dai nazisti il 24 marzo 1944 nelle cave di pozzolana situate tra la via Ardeatina e via delle Sette Chiese.Il complesso mauseale è il primo monumento moderno italiano…

Oratorio San Filippo Neri in Eurosia

Visite guidate alla “Chiesoletta” dei Santi Isidoro ed Eurosia. di G. Valadier. Situata lungo la Via delle Sette Chiese, la “chiesoletta” dei Santi Isidoro ed Eurosia è veramente uno dei monumenti architettonici più importanti della Garbatella; il suo valore è stato messo in luce in occasione della mostra San Filippo Neri, la Regola e la fama. (Roma, Museo Nazionale di…

Scrivici

Per favore inserisci il nome
Per favore inserisci il telefono
Per favore inserisci una e-mail Indirizzo e-mail non valido
Per favore inserisci il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa