CON-FUSIONE, LA TERZA REPUBBLICA ALLA GARBATELLA

MOSTRA

CON-FUSIONE, LA TERZA REPUBBLICA di Dante Gurrieri.

Con-Fusione, il progetto iconografico di Dante Gurrieri arriva a Garbatella, con una mostra-evento alla Red Factory Roma.
Saranno esposte, per la prima volta, le opere di questo artista che ha fatto della fusione tra personaggi politici e icone dell'immaginario culturale e cinematografico, il suo tratto distintivo e caratterizzante.

Partendo dalla storia politica di questi ultimi tre mesi che qualcuno azzarda a chiamare "Terza Repubblica" perché sembra essere uscita da un romanzo d'appendice scandito da colpi di scena, Dante Gurrieri coglie in ogni singolo attore di questa vicenda alcuni tratti caratterizzanti come appartenenti, per similitudine o per contrasto, ad altri.
Nasce così il progetto "Con-Fusione": una combinazione di due immagini conosciute che crea una situazione nuova e improbabile, lasciando stupito l’osservatore.
In questo modo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella diventa Amleto, il Ministro Luigi Di Maio diventa il Re Sole Luigi XIV, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte diventa Robespierre e il Ministro Matteo Salvini diventa Bruto.

Il progetto "Con-Fusione" rientra nel fenomeno della "Mash-up art", una forma espressiva risultante dalla combinazione creativa di due o più fonti artistiche separate ed indipendenti.
Elementi di cultura universale vengono utilizzati per ingannare l'occhio e giocare sul contrasto, generando l’attenzione e lo stupore del pubblico.

Vernissage – Mercoledì 27 giugno, ore 19.
Esposizione - dal 28 giugno al 4 luglio 2018 dalle 10.00 alle 18.00 (esclusi sabati e domeniche).
Dove: Red Factory Roma
Via Francesco Orazio da Pennabilli n.5

Comments powered by CComment

 



© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline